Sistemi e impianti di videosorveglianza TVCC
Un sistema di televisione a circuito chiuso permette un controllo a distanza tramite apparecchiature che vedono, registrano e segnalano l’allarme, permettendo anche alle forze dell’ordine, in caso di intrusione di estranei, di intervenire subito. Tale tipologia di Sistemi e impianti di videosorveglianza è adatta sia per le grandi industrie, sia per gli appartamenti privati, sia per i grandi spazi esterni, dal momento che consente di controllare fino a 16 (o multipli di 16) zone, all’interno e all’esterno.
I sistemi di Televisione a circuito chiuso sono composti da:
- Il numero di telecamere necessario per controllare l’area interessata;
- Un monitor;
- Una consolle di gestione;
- Un sistema di videoregistrazione digitale.
Le videocamere più attuali, ad esempio, sono collegabili a internet, in quanto traducono direttamente i segnali provenienti dalla telecamera in impulsi digitali. In questo modo, in qualunque posto ci si trovi, al lavoro o in vacanza, grazie ad un semplice browser e a un pc abilitato a questa funzione, o tramite un telefono cellulare a tecnologia UMTS, è possibile visualizzare in tempo reale la zona controllata.
Grazie alla tecnologia di videoregistrazione digitale, infine, le immagini possono essere archiviate e visualizzate in qualsiasi momento. Contrariamente a quanto accade per i filmati registrati sui nastri tradizionali, le registrazioni effettuate su supporti digitali non perdono mai la qualità delle immagini.
Gli impianti di videsorveglianza, ad esempio, possono essere installati per controllare gli spazi esterni, come i giardini, gli ingressi, i viali di accesso e la zona riservata ai posti auto e ai box, o quelli comuni interni, come le scale di un condominio o gli sbarchi degli ascensori.
I nostri sistemi di videosorveglianza consentono di controllare contemporaneamente più telecamere e di gestirle anche in remoto, previo inserimento di codici di accesso.
Le telecamere, infatti possono essere fisse o dotate di meccanismi che premettono all’apparato di controllare fino a 360° l’area circostante (speed dome). Le consolle di gestione in questo caso sono dotate di joy-stick che permettono all’utente di ruotare l’obiettivo e zoomare il punto d’interesse.
Inoltre, per mezzo della tecnologia definita motion detector la telecamera è in grado di entrare in funzione unicamente quando i segnali infrarossi, integrati al suo interno, rilevano un movimento nello spazio sorvegliato.